Conoscere da vicino le università tedesche

Punteggio articolo
[Voti: 1 Media voto: 3]
image_pdfimage_print

Per iniziare un ciao a tutti!
Siamo tre ragazze dell’ultimo anno di liceo linguistico: Paola, Giulia e Isotta che nella settimana dal 26 ottobre al 2 novembre hanno avuto la possibilità di partecipare a un’iniziativa organizzata della Conferenza dei Ministri dell’Istruzione e delle Attività Culturali Tedesca che prevedeva il soggiorno di 8 giorni a Colonia: una città ricca di fascino, di cultura e di storia! Si può trovare di tutto e per tutti i gusti: dal passato dell’epoca romana fino ai musei di arte moderna, decisamente interattivi e impeccabilmente organizzati!

In_den_Dolmetscherkabinen_an_der_Fachhochschule_Bonn

Durante questa intensa settimana abbiamo avuto occasione non solo di visitare Köln e Bonn (per citarle come si deve), ma anche le rispettive le università di ambedue le città compresa la cosiddetta Fachhochschule, ovvero un’alternativa allo studio universitario che consiste nel lasciare un po’ da parte la teoria e mettere più in pratica la materia della facoltà studiata. Di quest’ultima purtroppo non esiste il corrispettivo in Italia, perciò se foste interessati conviene rimboccarsi le maniche e studiare … ein bisschen mehr Deutsch!
Dopo questa settimana a Colonia ci siamo fatte un’idea di come sia la vita studentesca in Germania così da rassicurarvi: i mezzi pubblici in città sono decisamente organizzati in modo tale da farsi sfruttare al meglio, le università sono molto moderne e sono fornite di programmi d’aiuto e informativi per studenti stranieri. Lo studente , infatti, si sente tutelato nonostante non sia madrelingua, poiché sono possibili corsi in lingua durante la frequentazione all’università per facilitare l’apprendimento ai ragazzi volenterosi di studiare in Germania.
Questa esperienza ci ha aperto nuove prospettive e aiutate ad orientarci per la scelta dei nostri indirizzi futuri: abbiamo avuto infatti la possibilità di frequentare delle lezioni a nostra scelta che spaziavano dall’ archeologia alla medicina.

16Questa settimana ha lasciato un bel ricordo dentro di noi e la ripeteremmo senza alcun dubbio. Così da poter trascorrere Halloween a Koln Messe dove vengono organizzate numerose fiere durante tutto l’anno e fare amicizia con i tedeschi mascherati come si deve ! Senza scordare di brindare con la birra Kolsch ( birra di Colonia, leggera e un po’ amara e viene servita nel tipico Kolsch Stange ) ! Consigliamo a chiunque volesse studiare in Germania di prendere parte a iniziative simili a quella a cui abbiamo preso parte noi, perché informarsi tramite un sito web o sul posto sono due cose totalmente differenti.
Ringraziamo inoltre la professoressa Angelika Krabb che ci ha accompagnate in questa avventura con entusiasmo, disponibilità e professionalità!

Paola, Giulia e Isotta

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: