Il Liceo Rosmini miglior centro preparazione esami Cambridge

image_pdfimage_print

Punteggio articolo
[Voti: 0 Media voto: 0]
Il Liceo Rosmini di Rovereto è uno dei migliori centri di preparazione agli esami Cambridge per il 2015 in Italia. Proprio in questi giorni ha ricevuto questo importante riconoscimento dal Cambridge English Language Assessment.

Il riconoscimento non è solo per il numero di certificazioni ma anche e soprattutto per la percentuale di successo, che nel 2015 è stata quasi del 90%.

Il Cambridge Language Assessment è un organismo dell’università di Cambridge che rilascia le ben note certificazioni linguistiche (in base al Common European Framework) per misurare il grado di competenza linguistica. Questa viene misurata dai livelli base (A1 e A2) ai livelli intermedi (b1 e B2) fino ai livelli avanzati (C1 e C2). Ad ogni livello corrispondono esami linguisti appositi.

Le università e il mondo del lavoro chiedono ormai una competenza della lingua inglese sempre più elevati. Se in passato il livello B1 era un buon biglietto da visita per l’ingresso all’università o nel mondo del lavoro, ora i livelli B2 e C1 sono quelli più richiesti.

Il liceo offre corsi preparatori ai propri studenti che insieme al lavoro fatto nelle classi dai docenti porta i ragazzi a poter sostenere gli esami Cambridge e IELTS. Nell’anno 2015 ben 153 studenti hanno conseguito certificazioni dal livello B2 in su e di questi 51 a livello C1 o addirittura C2.

Inglese ma non solo….in linea con le richieste del Trilinguismo, al liceo Rosmini la maggior parte degli studenti studiano inglese e tedesco per tutto il quinquennio e alcuni lo spagnolo o il francese in alternativa al tedesco. E anche nelle altre lingue vengono conseguite certificazioni di livello B2 e C1.

Quest’anno, infatti, 13 studenti neo diplomati hanno ottenuto il Label Certilingua, previsto dal Ministero a integrazione del Diploma di Esame di Stato per gli studenti che siano in possesso di due certificazioni ad almeno livello B2 in due lingue straniere e abbiano effettuato un percorso Clil e un percorso per competenze di cittadinanza europea. Il Dipartimento della Conoscenza consegnerà proprio in questi giorni il Certilingua ai maturati.

E per il corrente anno scolastico non si resta a guardare: ben 236 studenti si sono iscritti ai corsi preparatori per sostenere esami Cambridge dal livello B2 in su nella primavera del 2016. A questi sono da aggiungere altri 150 studenti circa che sosterranno le certificazioni di tedesco più quelli che affronteranno gli esami per spagnolo e francese.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0