Lo sport al Liceo

Durante i nostri cinque anni di liceo abbiamo avuto l’opportunità e il piacere di partecipare a numerose iniziative e competizioni sportive, anche al di fuori delle ore scolastiche. Le occasioni di divertimento non sono mancate, ma abbiamo anche avuto spesso la possibilità di apprendere i fondamenti di nuove discipline. Al di là degli sport convenzionali infatti, come la pallavolo, l’atletica o il calcetto, ci siamo anche cimentati in sport più di nicchia, come ad esempio il tiro a segno, le bocce e l’arrampicata. Anche se non in occasione di competizione queste attività si sono rivelate divertenti e interessanti: ricordiamo con piacere la camminata in montagna per visitare le trincee Nagià-Grom, la ciaspolata sui pendii della Val dei Mocheni o l’uscita di classe in barca a vela sul lago di Garda.

Ma i momenti più soddisfacenti li abbiamo vissuti rappresentando la scuola nelle varie competizioni interscolastiche e provinciali. In primis la vela, per la quale abbiamo avuto l’onore di partecipare al primo campionato scolastico organizzato dalla provincia, ottenendo un buon quarto posto. Poi lo sci da discesa, dopo la tradizionale selezione d’istituto. Poi ancora la campestre e il badminton, che da sempre sono pilastri dello sport studentesco. Per ultima, ma non meno importante, l’atletica, che ogni anno richiama numerosissimi studenti da tutte le classi alla fase d’istituto e per la quale il nostro liceo si è spesso distinto anche nella fase provinciale.

Anche se combinare lo studio con le attività sportive può apparire a volte un’impresa, riuscire ad organizzarsi è notoriamente un pregio dei liceali, che sicuramente tutti gli studenti devono sviluppare durante il quinquennio e per il quale lo sport certamente può aiutare. Ci piacerebbe dunque che altri studenti negli anni a venire raccolgano il nostro testimone e riescano a divertirsi grazie allo sport, crescendo sia come studenti che come sportivi.

Giacomo Galvagni e Alberto Santino