“I Popoli della Montagna” – Il sentiero cimbro dell’immaginario

image_pdfimage_print
Punteggio articolo
[Voti: 1 Media voto: 5]

 

Il Progetto ha ripreso l’attività nel corrente anno scolastico con l’uscita didattica a Luserna  (sull’Altopiano di Lavarone, sopra la Val d’Astico), isola linguistica cimbra, terza ed ultima tappa di un itinerario geografico, storico ed etnografico insieme.

L’uscita è stata svolta svolta da due gruppi di circa 40 ragazzi l’uno, (classi 2AS e 2CS , 2FR e 2GR) il 20 e il 21 settembre. Il programma prevedeva : la visita al centro di Documentazione e al Museo di Luserna , nonché alla casa – museo Haus von Pruek, la salita verso Malga Campo (con pranzo al rifugio) e il percorso a piedi nel bosco lungo il sentiero cimbro dell’immaginario, realizzato con cartelli tematici e sculture lignee ispirate ai personaggi dell’immaginario cimbro.

 

 

—-

 

L’attività che mi è piaciuta di più è stata quella del sentiero cimbro dell’immaginario perchè oltre ad essere all’aria aperta ed in mezzo ad un bosco molto bello, i vari cartelli disposti lungo il percorso raccontano leggende scritte in italiano, tedesco e cimbro e questo permetteva di capire le somiglianze e le differenze tra le varie lingue.

Marco Bresciani 2GR

 

Le attività della giornata sono state molto interessanti, perché ho potuto avvicinarmi con curiosità alla cultura e alle tradizioni di un popolo a me sconosciuto. In particolare mi ha colpito il museo, di preciso la parte dedicata ai “Cimbri nella Grande Guerra”. In questa visita ho osservato molte armi e tecniche usate durante la Prima Guerra Mondiale e, in un certo senso, ho avuto la possibilità di fare un tuffo nel passato e rivivere quei momenti.

 

Niccolò Miorelli  2GR

 

Un’ attività che mi è piaciuta particolarmente, è stata la camminata, perchè abbiamo potuto ascoltare le leggende tipiche della zona e vedere, inoltre, le sculture dei vari personaggi.

Anche il pranzo a Malga Campo è stato molto bello, il cibo fantastico, come il tempo.

 

Margherita Maule 2GR

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: