Pensare in presenza

image_pdfimage_print
Punteggio articolo
[Voti: 1 Media voto: 3]

GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE 2016 ORE 15.00

Pensare in presenza

con Chiara Zamboni –  Università di Verona

   La comunicazione sembra essere la questione dominante in ogni ambito della società del nostro tempo, una comunicazione finalizzata all’efficacia della trasmissione del messaggio, legata all’immagine costruita mediate l’utilizzo di varie tecniche; è una comunicazione  che riguarda essenzialmente la forma e il fine del messaggio da trasmettere.

Ma se spostiamo lo sguardo su un’altra forma di comunicazione, la comunicazione nei vissuti umani,  che cosa succede e ci succede quando, quotidianamente, nelle relazioni di scambio, nelle situazioni di discussione e confronto, desideriamo fare in modo che tali situazioni possano trasformarsi in un  momento di scambio efficace e di occasione per una crescita collettiva? Quando è in gioco il bisogno di scambiare sentimenti, racconti, guadagni di verità di fronte ad una realtà che è in continua trasformazione e ci chiede di orientarci nel pensiero e nell’azione? Di questo si parlerà in un incontro organizzato per giovedì 10 novembre 2016 alle ore 15.00 presso il teatro del Liceo “Rosmini” con Chiara Zamboni, docente di  filosofia del linguaggio all’Università di Verona,  in  una conferenza dal titolo  Pensare in presenzaPer stare con efficacia nelle relazioni di scambio.

L’incontro, che  si inserisce all’interno  di un corso formazione per docenti organizzato al Liceo,  è aperto alla cittadinanza quale occasione di riflessione sulle forme dello scambio nelle relazioni umane come  crescita individuale e collettiva.

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: