percorso di orientamat

image_pdfimage_print
Punteggio articolo
[Voti: 0 Media voto: 0]

vai all’università?…….e la matematica?

percorso di orientamento

autovalutazione delle competenze matematiche per gli studi universitari

Primo incontro: 5 dicembre 2016

Ore 14.15 – 16.20 Presso laboratorio di informatica 1

Cosa fare

per seguire con profitto un corso di matematica a livello universitario?

Sicuramente dovrai essere in grado di seguire un ragionamento e di affrontare un problema. Inoltre dovrai abituarti a confrontarti con conoscenze nuove e a farle tue in tempi ragionevoli.

Immaginiamo che tu condivida il fatto che è utile avere anche delle conoscenze di matematica e, probabilmente, ti chiedi “quali?”.

In realtà è necessario che tu conosca bene alcune cose che ti permettano di imparare ciò che non sai o di ricostruire ciò che non ricordi (non conoscere degli argomenti o non ricordarli fa parte dell’esperienza di uno studente; non riuscire ad impararli o a ricostruirli può essere pericoloso).

Ci rendiamo conto che questa risposta non ti basta. È per questo che ti proponiamo un percorso di orientamento e autovalutazione delle competenze matematiche utili per gli studi universitari, che ti offre l’occasione di decidere se ne sai abbastanza e di sperimentare situazioni di apprendimento simili a quelle che incontrerai all’Università.

Se parteciperai al percorso (ti ricordiamo che non è prevista una partecipazione parziale, significa quindi che parteciperai ad almeno 4 incontri) potrai ottenere l’attestato di partecipazione al progetto orientamat rilasciato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

In cosa consiste il percorso?

Sarai soprattutto tu a decidere cosa fare, con l’aiuto di alcuni esperti con cui potrai avere un’interazione diretta.

Avrai a disposizione del materiale opportunamente strutturato da integrare con colloqui individuali e discussioni di gruppo.

Ecco le attività previste.

* Sperimentiamo come gestire autonomamente una situazione di apprendimento che rispecchi le caratteristiche del contesto universitario, operando con conoscenze note in un contesto nuovo.

* Lavorando con questionari interattivi e generati in modo semiautomatico, puoi avere una rappresentazione realistica delle tue conoscenze e delle tue caratteristiche (stile cognitivo, punti deboli e punti forti), e confrontarle con le esigenze poste dal percorso di studi scelto.

Se sei interessato, invia la scheda di iscrizione entro il 3 dicembre 2016 all’indirizzo del referente del progetto: anna.cirrincione@liceorosmini.eu

scheda-iscrizione

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: