Alla 4 cl la medaglia d’oro della gara di retorica in lingua tedesca

Punteggio articolo
[Voti: 11 Media voto: 2.5]
image_pdfimage_print
La classe 4C Linguistico del Liceo Rosmini si è aggiudicata la finale della gara di retorica “A suon di parole” in lingua tedesca (Wortbewerb), tenutasi giovedì 9 marzo 2017 in occasione dell’apertura del “Festival delle Lingue”, organizzato dall’IPRASE.


La squadra del Rosmini ha battuto gli avversari del Liceo Maffei di Riva del Garda. In semifinale aveva superato anche la squadra del Liceo Sophie Scholl di Trento.

Il nostro gruppo doveva sostenere in tedesco la seguente tesi: “Es ist nicht ethisch vertretbar, einige Grundrechte zu beschränken, um die Sicherheit der Bürger zu gewährleisten” (Non è eticamente sostenibile limitare alcuni diritti fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini), mentre gli studenti del Maffei dovevano sostenere la tesi contraria.

 
La nostra squadra era costituita dall’intera classe 4CL, composta da dodici persone: Nicolò Carpita, Sara Dodini, Alessia Emanuelli, Margherita Franchin, Mia Koncul, Giuliana Pedrotti, Sara Perini, Giorgia Pizzini, Claudia Prezzo, Tuoi Rossaro, Daniela Saiani e Marika Tomasoni, che hanno lavorato durante le ore di tedesco per elaborare le loro argomentazioni e controargomentazioni, sotto la supervisione dell’insegnante di tedesco prof. Andrea Fauri e con la collaborazione della lettrice madrelingua prof. Angelika Krabb.
 

DSC_1965

Le oratrici, che hanno esposto il lavoro elaborato in modo corale dalla classe, sono state nell’ordine Giuliana Pedrotti e Giorgia Pizzini (per la fase argomentativa), Alessia Emanuelli e Mia Koncul (per la fase controargomentativa, cioè di replica alle argomentazioni della squadra avversaria). Sono state tutte bravissime e all’altezza della situazione. Mia Koncul, in particolare, è stata premiata come migliore oratrice del Wortbewerb.

prof. Andrea Fauri

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: