Spazio di ascolto psicologico

Lo Spazio Ascolto Psicologico si propone come iniziativa volta a promuovere il benessere della persona, offrendo nella quotidianità scolastica la possibilità di chiedere e sperimentare una relazione di ascolto e di aiuto a problemi e vissuti personali, in un luogo protetto e riservato.
E’ curato dalla dr.ssa Sara Gobbi, psicologa e psicoterapeuta, e dalla referente prof.ssa Bruna Larentis.
Lo Spazio Ascolto accoglie problematiche che necessitano consulenza e supporto di tipo psicologico, al fine di aiutare a esplorare e rivedere il modo abituale di affrontare le difficoltà e promuovere nuove modalità di soluzione delle problematiche espresse. Gli incontri vengono quindi proposti come occasioni per ricercare (tramite la facilitazione della psicologa) nuove e personali modalità di lettura e risignificazione degli eventi, nonchè del proprio stato di disagio. Questo per permettere una ricerca di soluzioni e modalità di intervento, rispettando il più possibile la specificità della persona e della situazione.
Le consulenze sono rivolte agli studenti, ai genitori degli studenti e ai docenti.
La prof.ssa Larentis e la dr.ssa Sara Gobbi lavorano in stretta collaborazione, promuovendo un lavoro il più possibile di rete, con le famiglie, con i coordinatori e i docenti di classe.

Gli incontri si svolgono in orario scolastico, per una durata massima di 50 minuti (in accordo con l’organizzazione didattica) e rientrano nell’ambito della consulenza psicologica breve (non essendo finalità e mandato dell’istituzione scolastica la presa in carico continuativa e/o psicoterapeutica).
La presenza della psicologa è prevista nella mattinata di martedì (a partire da martedì 3 ottobre) dalle ore 9.30 alle ore 13.10.

Gli incontri avvengono previo appuntamento che può essere richiesto direttamente alla prof.ssa Bruna Larentis:

–  a scuola (in vice presidenza) nei seguenti orari:

–  Lunedì dalle 09.00 alle 11.20;

–  Martedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.30

–  scrivendo a bruna.larentis@liceorosmini.eu

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0