Progetto economia – cineforum

AGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

Oggetto: Progetto economia – cineforum

Nell’ambito del progetto Economia si propone agli studenti del triennio (in particolare a quelli di terza e quarta) la visione di alcune pellicole inerenti il mondo dell’economia, che in questa quarta edizione affronta il tema delle migrazioni contemporanee:

L’uomo nasce camminando: dall’out of Africa del Paleolitico alle colonizzazioni antiche; dai viaggi di Marco Polo ai pellegrinaggi dei fedeli medioevali; dalle esplorazioni di Cristoforo Colombo alle moderne colonizzazioni: da sempre l’uomo si muove liberamente. Per i più svariati motivi.

Solo l’età contemporanea si è prefissa l’obiettivo di impedire in ogni modo la libera circolazione degli individui e di favorire in ogni modo la libera circolazione delle merci.

Le sei pellicole proposte si propongono di verificare cosa accade in chi tenta di scavalcare il muro che divide la povertà dal benessere, ma anche in chi con reazioni diverse (paura, stupore, solidarietà, odio) osserva l’ingresso dell’Altro nella propria realtà quotidiana.

HOMO MIGRANS

23/11/2017 (ore 14.30): Almanya La mia famiglia va in Germania  (2011, regia di Yasemin Samdereli, 101’)

14/12/2017 (ore 14.30): La prima neve (2013, regia di Andrea Segre, 105’)

25/1/2018 (ore 14.30): Welcome (2009, regia di Philippe Lioret, 110’)

22/2/2018 (ore 14.30): Io sono Li (2011, regia di Andrea Segre, 100’)

15/3/2018 (ore 14.30): A casa nostra (2017, regia di Lucas Belvaux, 117’)

19/4/2018 (ore 14.30): East is East (1999, regia di Damien O’Donnell, 96’)

La programmazione proposta potrà subire variazioni.

Si ricorda ai consigli di classe e agli studenti interessati che il Cineforum Economia, operando in sinergia con il progetto TSM (Trentino School of Management), costituisce parte integrante dell’alternanza scuola-lavoro. Pertanto le ore di partecipazione al cineforum saranno contabilizzate all’interno dell’alternanza scuola-lavoro (per un totale di 12 ore).

Le adesioni di classe potranno essere effettuate all’interno dei consigli di classe di novembre, mentre le adesioni individuali di studenti possono essere date direttamente al referente del progetto Economia, prof. Luca Gardumi (luca.gardumi@liceorosmini.eu).

Per gli studenti del quinto anno, la partecipazione ad almeno 5 visioni darà accesso al credito formativo.

Per informazioni rivolgersi all’insegnante referente, Prof. Luca Gardumi.

Rovereto, 1 novembre 2017

ll Dirigente Scolastico