Partito il percorso di cittadinanza attiva

image_pdfimage_print

Punteggio articolo
[Voti: 0 Media voto: 0]
A matà dicembre si è tenuto il terzo incontro formativo del Progetto di Cittadinanza attiva. Siamo ormai giunti alla quinta edizione di tale percorso educativo di durata biennale che si propone di avvicinare i giovani alle istituzioni che regolano la società civile.

L’incontro, tenuto nell’aula riunioni del Liceo, aveva per tematica la Costituzione italiana, legge fondamentale della Repubblica, su cui è costruito lo Stato italiano e in base alla quale si esercitano i diritti e si stabiliscono le regole per l’esercizio dei poteri pubblici. E’ la principale fonte del diritto (atto con cui si creano le regole giuridiche), da cui dipendono e in cui trovano fondamento tutte le altre fonti (leggi del Parlamento, decreti del Governo, leggi delle regioni…). L’incontro è stato tenuto dal dott. Camillo Lutteri, ex Diriente del servizio amministrativo della Provincia Autonoma di Trento, che ha accettato molto volentieri l’invito di tenere un incontro agli studenti del Progetto.

L’intervento del dott. Lutteri è stato di carattere generale sulla Costituzione, trattando pure temi e aspetti più problematici della stessa; in questo modo ha suscitato l’interesse nei ragazzi, notato pure dai loro diversi e interessanti interventi. Il prossimo incontro con il presidente Comunità della Vallagarina, dott. Stefano Bisoffi, avrà luogo l’8 di gennaio 2018, c/o la sede istituzionale della Comunità di Valle.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0