I Liceali si cimentano col reportage

image_pdfimage_print
Punteggio articolo
[Voti: 0 Media voto: 0]

Il Liceo Rosmini di Rovereto propone ogni anno alle classi seconde di tutti gli indirizzi un approfondimento sul giornalismo che prevede interventi in classe di giornalisti (da un paio d’anni collabora Gabriele Carletti della testata giornalistica regionale di RaiTre).
I ragazzi hanno quindi imparato le modalità di costruzione di un articolo di cronaca partendo da un’analisi dei lanci di agenzia, passando poi alla realizzazione di brevi pezzi. Attenzione particolare viene data all’attendibilità delle fonti, all’individuazione degli aspetti più interessanti della notizia, alla chiarezza sia nella struttura del testo che nel linguaggio usato, alla cura di un attacco accattivante.
La classe IIAG Liceo Classico “A. Rosmini di Rovereto –TRENTO ha deciso di proporre la realizzazione di un reportage, attività coordinata dalla giornalista della Rai Tiziana Raffaelli e dalla prof.ssa Raffaella Caldonazzi. Il lavoro è stato realizzato a seguito di gita scolastica a Napoli (27 febbraio-2 Marzo 2018).
Serviva un giornale che pubblicasse la loro esperienza e rendesse tutto giornalisticamente praticabile, ovvero restituisse in reportage tutto ciò che avevano realmente sperimentato. La testata è stata individuata in SENTIRE www.giornalesentire.it che ha con entusiasmo accolto l’ipotesi di lavoro e ha messo a disposizone l’editor Laura Perolfi che ha rifinito e montato il tutto insieme al direttore responsabile Corona Perer (l’editing è l’ultimo lavoro così come il posizionamento sui social è la sua ottimizzazione).
“Sento di poter affermare che attraverso queste attività i ragazzi hanno soprattutto imparato a modulare il loro lessico e la sintassi dei loro scritti in base alla tipologia di pubblico, acquisendo consapevolezza delle diversità di registro nell’uso della lingua” afferma la docente Raffaella Caldonazzi. “Ottimo lavoro di squadra” commenta la testata SENTIRE che da qualche anno gioca un ruolo di portata nazionale nel settore dei reportages di viaggio e del turismo culturale e che ha tra le sue principali piazze di lettura Roma, Milano e Bologna (Stats Google Analytics) . L’articolo è stato pubblicato nella sezione viaggi e reportages.

 

LEGGI L’ARTICOLO

 

 

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: