Liceo Rosmini medaglia d’argento nella dama

Secondo posto assoluto per il Liceo “A. Rosmini” di Rovereto alla Finale Nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici e Gioco Sport Dama 2018 nella categoria Allievi di Grosseto.

Ottimi i risultati conseguiti sia nella “dama italiana”, con Emiliano Deimichei, Nicola Gobbi e Emanuele Bellini, che nella “dama internazionale” con  Gabriele Azzarà,  Simone Azzarà e Federico Toscano .

I ragazzi si erano fatti già notare negli anni passati per i successi in ambito damistico.

Lo scorso anno la squadra di “dama italiana” della scuola aveva sfiorato il titolo con un secondo posto ottenuto da Emanuele Bellini, Emiliano Deimichei e Damian Rogojina e, negli anni passati, avevano gareggiato per l’IC di Mori ottenendo ottimi riconoscimenti e anche il titolo italiano nel 2015.

Alla finale nazionale vengono ammesse solamente le prime classificate alla fase interregionale, e le squadre devono rigorosamente essere formate da alunni che frequentano lo stesso istituto.

Tutti e sei ragazzi sono tesserati con l’ASD Dama Mori che, damisticamente, vanta una quarantennale tradizione, sia a livello agonistico che organizzativo.  Fra l’altro il presidente dell’associazione Riccardo Agosti, già campione italiano individuale ragazzi, è stato lui stesso alunno del nostro Liceo.

Aspetto da non sottovalutare è che i ragazzi, oltre agli impegni scolastici, e a quelli sportivi riescono a dedicare un po’ del loro tempo a questa disciplina che richiede una buona preparazione oltre a un innato talento.