Xanadus, un viaggio attraverso le letture

[Voti: 4 Media voto: 2.8]
E’ il settimo anno che la nostra scuola aderisce al “Progetto Xanadu”.
Quest’anno  ben sette classi – 1BS, 1AL, 1CL,1EM,1DM,2CL, 2 AG – hanno partecipato al progetto
Accompagnate da insegnanti, bibliotecari della Tartarotti e operatori dell’Associazione Hamelin, hanno intrapreso un “viaggio” attraverso letture, film e fumetti all’insegna della scoperta e della riflessione!
Il 5 guigno si è svolta in aula magna una restituzione finale in cui le voci dei ragazzi hanno saputo far rivivere le emozioni vissute durante un intenso anno di letture!
Un grazie alle colleghe Raffaella Caldonazzi, Alessandra Demozzi, Daniela Feletti, Maddalena Portone e Emiliana Urbani.
Cecilia Dalla Torre
Xanadu nasce nel 2004 da un’idea dell’associazione culturale Hamelin di Bologna in collaborazione con la Biblioteca Sala Borsa di Bologna e alcune scuole della città emiliana. Lo scopo è quello di creare una rete di lettori adolescenti che scelgano e valutino libri, film e fumetti selezionati da un gruppo di operatori, bibliotecari, insegnanti. Nasce così una comunità di lettori che recensisce i testi sul sito di Xanadu creando una classifica. Durante l’anno scolastico si svolgono incontri tra le classi e i referenti, in cui si discutono i testi ( generi letterari, collegamenti coi classici, mappe di genere ecc…). A maggio i testi “vincitori ” vengono svelati nella festa finale con gli autori che si svolge a Bologna.
Il progetto si è esteso via via a tutta la regione Emilia Romagna e al resto d’Italia.