Il Liceo Rosmini ricorda Paolo Manfrini

Il Dirigente dott. Francesco De Pascale , la prof.ssa   Biancamaria Toldo, referente del progetto Sipario D’Oro,   tutti gli studenti della Giuria Giovani del Liceo Rosmini esprimono  il loro cordoglio alla famiglia Manfrini per la perdita dell’amato Paolo.  Per tanti anni Paolo è stato l’ideatore e il protagonista di molte iniziative culturali della città di Rovereto; alcune di queste hanno coinvolto anche il mondo della scuola.

La prof.ssa Toldo lo ricorda così: “ Ho conosciuto Paolo grazie al concorso teatrale “Sipario D’Oro”, una delle più importanti  rassegne nazionali di teatro amatoriale, sua  creazione e grande passione. Paolo ha sempre portato avanti la sua idea e il suo proposito di coinvolgere in questa iniziativa gli studenti delle scuole superiori di Rovereto  permettendo loro di partecipare gratuitamente agli spettacoli teatrali oppure di far parte di una Giuria Giovani . Tanti sono stati negli ultimi anni gli studenti del Liceo Rosmini che, grazie a Paolo e alla Compagnia di Lizzana, hanno potuto conoscere il mondo del teatro, avvicinarsi  a questa forma d’arte e rimanerne affascinati . Ricordo quanto brillassero i suoi occhi nel vedere tanti ragazzi a teatro , quanto ci tenesse a conoscere il loro parere e giudizio sugli spettacoli del “Sipario”. Paolo aveva capito la  grande funzione educativa, culturale e sociale che il teatro è in grado di esercitare sui giovani e quindi era molto felice  di vedere lo “Zandonai” gremito di studenti. Grazie Paolo per la tua grande umanità, la tua gentilezza e cordialità, la tua  saggezza , la tua immensa cultura che per me è stata  una preziosa risorsa e una fonte di ricchezza. Grazie per il tuo splendido sorriso che sempre hai saputo regalare a me e agli studenti, per la tua tenacia , per i valori che hai saputo comunicare : l’amore per la famiglia, il rispetto per gli altri, la generosità. Questa è la preziosa eredità  che hai lasciato e che il tempo non cancellerà mai.