PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA.

PROGETTO OLIMPIADI DI MATEMATICA.

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al progetto Olimpiadi della Matematica articolato come segue.

Olimpiadi della Matematica

GARA INDIVIDUALE

La prima fase d’Istituto (Giochi d’Archimede) della gara individuale è prevista per il giorno giovedì 22 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle 10.30 in Aula Teatro.

Gli studenti interessati a partecipare sono invitati a dare il loro nominativo al proprio insegnante di matematica il quale provvederà a comunicarlo al referente del progetto.

Presso il nostro Liceo sono previsti 2 incontri-allenamento, tenuti dal prof. Elia Bombardelli  rispettivamente per gli studenti del biennio e del triennio:

ALLENAMENTO per il BIENNIO dalle 14.20 alle 16.00 al Liceo:

mercoledì 17 ottobre 2018

ALLENAMENTO per il TRIENNIO dalle 14.20 alle 16.00 al LIceo:

venerdì 19 ottobre 2018

Gli studenti interessati a partecipare a tali incontri-allenamento sono invitati ad iscriversi sul registrino a disposizione a piano terra.

Si ricorda inoltre che gli studenti possono partecipare anche agli incontri presso le altre scuole di Trento secondo il seguente calendario.

ORARIO: dalle 14.20 alle 16.00
ALLENAMENTI per il BIENNIO
DATA SEDE

Martedì 9 ottobre DA VINCI docenti della scuola
Giovedì 18 ottobre DA VINCI docenti della scuola
Venerdì 26 ottobre DA VINCI docenti della scuola
Martedì 30 ottobre PRATI docenti della scuola
Giovedì 8 novembre ARCIVESCOVILE docenti della scuola
ALLENAMENTI per il TRIENNIO
DATA SEDE DOCENTE

venerdì 5 ottobre GALILEI prof. Bombardelli
Martedì 16 ottobre DA VINCI prof. Covelli/Innocenti
Lunedì 22 ottobre DA VINCI prof. Covelli/Innocenti
Venerdì 26 ottobre GALILEI prof. Bombardelli
Martedì 30 ottobre BUONARROTI prof. Dalla Torre
mercoledì 7 novembre BUONARROTI prof. Dalla Torre

Gli studenti che frequenteranno gli incontri e si mostreranno maggiormente interessati saranno di seguito selezionati dalla referente del progetto per partecipare ad uno stage presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento nei giorni 16 -17 novembre 2018 (venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno).

Olimpiadi della Matematica

GARA A SQUADRE

Si propone a tutti gli studenti la partecipazione alla competizione Olimpiadi della Matematica a squadre. Ciascuna squadra deve essere composta da 7 studenti più un’eventuale riserva. Le squadre che si classificheranno ai primi due posti a livello regionale nella gara in programma presso il Liceo Galilei di Trento il giorno 8 marzo 2019, potranno poi accedere alla fase nazionale a Cesenatico prevista dal 2 al 5 maggio 2019. In preparazione alla gara sono previsti degli incontri-allenamento on-line indicativamente di due ore ciascuno a cadenza mensile presso il nostro Liceo. Chi fosse interessato a parteciparvi è invitato al primo allenamento, con simulazione della gara, il giorno 15 ottobre 2018 alle ore 14.00 presso il Liceo.

Gli ulteriori allenamenti on-line si terranno i giorni:

lunedì 12 novembre 2018

lunedì 10 dicembre 2019

lunedì 11 febbraio 2019

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la prof.ssa Grazioli Marina (marina.grazioli@liceorosmini.eu).

La referente del progetto

prof.ssa Marina Grazioli