Esploratori della fotonica

Si è svolta giovedì 11 ottobre presso la sala conferenze del MuSe la fase conclusiva del progetto Esploratori della Fotonica, realizzato con il contributo della Fondazione Caritro, coordinato dall’Istituito di Fotonica e Nanotecnologie (IFN) del CNR, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK).

Gli studenti di alcuni licei della nostra provincia hanno presentato un esperimento di ottica da loro progettato ed eseguito.

L’esperimento realizzato da alcuni studenti di 5AS e 5DM con la guida del prof. Marco Chiocchetti, dal titolo “INTERFERENZE”, è stato unanimemente apprezzato per aver saputo coniugare gli aspetti qualitativi con quelli quantitativi, come in un vero esperimento di fisica.

La giuria ha infatti assegnato ai nostri ragazzi una menzione speciale per il rigore scientifico.

Nell’esperimento si sono confrontate tra loro l’interferenza di luce laser tra due fenditure e con un biprisma di Fresnel , rivelate da un sensore CCD ad alta risoluzione, con quella nel campo delle microonde.

Biprisma di Fresnel: frange distanti tra loro 0,3 mm

Doppia fenditura e microonde da 10,3 GHz