Incontro con le suore Missionarie della Carità

[Voti: 3 Media voto: 4.3]

Mercoledì 14 novembre due suore Missionarie della Carità, ordine monacale fondato da Madre Teresa di Calcutta, sono venute presso il nostro liceo e hanno incontrato gli studenti di diverse classi, per una testimonianza del loro operato.

La prima è spagnola e presta il suo servizio a Napoli, mentre la seconda, croata, attualmente risiede a Firenze. Le due ospiti hanno raccontato, con passione ed entusiasmo, il loro percorso, dalla conversione alla fede alla scelta radicale di diventare figlie di Santa Teresa di Calcutta, l’unico ordine ad avere, oltre ai consueti tre voti di castità, povertà e obbedienza, un quarto, essere al servizio dei poveri più poveri.

È la prima volta che le suore di quest’ordine partecipano ad un incontro nella scuola. La loro peculiarità non sono le parole ma le azioni, le opere di carità. Tuttavia hanno saputo, con la loro serenità, semplicità e passione, trasmettere e coinvolgere i ragazzi nel racconto della loro esperienza. Il loro messaggio è centrato sulla felicità trovata e vissuta nel servizio agli ultimi, nell’accogliere l’altro, visto, non come una minaccia, ma come una possibilità, una presenza importante in qualsiasi condizione si trovi.