Progetto di cittadinanza attiva “Dal Comune all’UE”

Punteggio articolo
[Voti: 0 Media voto: 0]
image_pdfimage_print

Lunedì 3 giugno, alla 6^ ora, si è svolto l’incontro di rendicontazione del Progetto di cittadinanza attiva “Dal Comune all’UE” con la partecipazione degli alunni partecipanti e dei docenti che hanno seguito il progetto: il Prof. Angelo Giorgi (coordinatore), il Prof. Tiziano Cescatti e la Prof.ssa Grazia Graziola. A Tale incontro conclusivo erano pure presenti il dirigente del Liceo Dott. Francesco C. De Pascale, il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga e l’Assessore della Comunità della Vallagarina Mauro Mazzucchi. Il Prof. Giorgi ha illustrato ai presenti le varie tappe della seconda fase del progetto che ha avuto luogo nel corrente anno scolastico 2018/2019 che oltre agli incontri formativi tenuti mensilmente in orario pomeridiano ha avuto attuazione il viaggio alle istituzioni europee nei gg. 17-18-19-20-21 marzo 2019 di Strasburgo, Bruxelles e Francoforte, con l’obiettivo principale di far conoscere agli alunni i principali organismi dell’Unione europea

Il progetto di durata biennale e rivolto ai rappresentanti degli studenti del triennio dei vari indirizzi del Liceo è nato dieci anni fa ed ora pertanto si è conclusa la quinta edizione.

Nell’incontro il Prof. Angelo Giorgi, i docenti collaboratori e gli stessi alunni hanno presentato le varie fasi dell’ultima edizione del progetto, nonché i risultati del questionario di gradimento consegnato agli alunni che sono sostanzialmente positivi.

Note di apprezzamento sono emerse negli interventi successivi delle autorità presenti con l’invito di proseguire anche nei prossimi anni, ritenendo valida questa esperienza.

L’incontro si è concluso con un simpatico rinfresco.

Preziosa è stata pure la collaborazione del tecnico Mauro Galvagni per “immortalare” e sottolineare i vari momenti dell’evento con il suo servizio fotografico.

Prof. Angelo Giorgi

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: