Teodora, Fabio e Alessio alla Maker Faire Roma 2019 – The European Edition

Punteggio articolo
[Voti: 12 Media voto: 4.5]
image_pdfimage_print

Dal 18 al 20 ottobre 2019 si è svolta a Roma la fiera Maker Faire Roma 2019, un’importante manifestazione sull’innovazione, ossia un evento ricco di invenzioni e creatività, che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico. È il luogo dove makers, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, gli artigiani digitali, le scuole, le università, gli educatori, gli hobbisti, i centri di ricerca, gli artisti, gli studenti e le imprese.

In questa occasione, l’associazione di promozione sociale MindsHub, ha partecipato come espositore del progetto Ortobot (https://2019.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=27), ossia un orto automatizzato, dopo aver superato due specifiche selezioni. Questo progetto, nato all’interno di un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, ha coinvolto alcuni studenti della Provincia di Trento, tra cui Teodora Panjkovic di 4DM, Fabio Giovanazzi di 4AS, Alessio Zeni di 4EM e Bertolini Damiano di 5DM.

Teodora, Fabio e Alessio hanno perseverato nel tempo, collaborando con l’associazione MindsHub fino al raggiungimento dell’obiettivo, ossia l’esposizione alla fiera di Ortobot, cui hanno partecipato con entusiasmo e competenza.

Ringrazio di cuore, tutti i volontari di MindsHub (https://mindshub.it/), in particolare il presidente dell’associazione Mattia Gasperotti, perché dapprima con il progetto CoderDojo e da un paio di anni con quello di MindsHub for Makers, hanno permesso agli studenti della nostra scuola, di svolgere esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro significative, sotto ogni profilo, partendo da quello tecnologico/scientifico a quello umano/relazionale.

 

Link per maggiori informazioni:

https://www.ilmessaggero.it/speciali/makerfaire/maker_faire_2019_ortobot-4809508.html

https://www.ilmessaggero.it/video/tecnologia/maker_faire_2019_decidi_piantare_al_resto_pensa_ortobot-4809883.html

https://www.giornaletrentino.it/cronaca/vallagarina/da-ala-a-roma-con-il-minirobot-che-coltiva-l-orto-1.2157365

http://www.rinnovabili.it/innovazione/mfr19-innovazione-tecnologica/

 

Prof.ssa Barbara Priolo

Docente di informatica e referente del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro MindsHub for Makers

Condividi su... <br>Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: