Liceo Scientifico Sportivo

image_pdfimage_print

Questo nuovo indirizzo, che partirà  dal prossimo anno scolastico,  è a tutti gli effetti un liceo scientifico che ai tradizionali tre ambiti (umanistico, scientifico, linguistico) aggiunge anche l’ambito sportivo. Lo sport è inteso  come materia di studio alla pari delle altre discipline.

E’ un liceo che vuole sviluppare le qualità intellettuali e umane degli studenti  fornendo quelle competenze che si possono acquisire con lo sport (spirito di squadra, aiuto reciproco, tenacia nel raggiungimento dei risultati).

E’ la scuola giusta per coloro che

  • Intendono intraprendere un serio percorso educativo-sportivo indipendentemente dall’avere alle spalle una storia di pratica sportiva;
  • hanno  già scelto di praticare attività sportiva a livello amatoriale e/o agonistico e sono  interessati ad una realtà scolastica che li possa sostenere in tale scelta, ponendo  grande attenzione alla loro formazione  generale.

L’impegno richiesto è pari a quello degli altri indirizzi scientifici.

Il piano orario prevede discipline sportive  per tutto il quinquennio, oltre ad un aumento delle ore di educazione fisica,  e due lingue straniere (inglese e tedesco) per cinque anni.

Sono previste collaborazioni con il  CeRiSM (Centro Ricerca Sport e Montagna), il Dipartimento di Scienze Cognitive, l’Università di Verona (facoltà di scienze motorie) e con il CONI.

L’orario di questo indirizzo si articola su cinque giorni; il sabato è libero ed è previsto un rientro pomeridiano per l’attività sportiva.

Liceo Scientifico: indirizzo sportivo

1° anno
2°anno
3°anno
4°anno
5°anno
Religione
1
1
1
1
1
Italiano
5
5
4
4
4
Storia/geografia
3
3
Storia
2
2
2
Filosofia
2
2
2
Inglese
3
3
3
3
3
Tedesco
3
3
 2  2  2
Matematica
5
5
4
4
4
Fisica
2
2
3
3
3
Robotica*
1
1
Scienze
3
3
3
3
3
Discipline sportive**
3
3
2
2
2
Educazione Fisica
3
3
3
3
3
Diritto e economia dello sport
3
3
3
Totale
32
32
32
32
32
*   Elementi di robotica nelle ore di fisica
** Attività sportive in collaborazione con società sportive territoriali convenzionate