IL CONCERTO PER JAN NOVÁK
Giovedì 18 febbraio ore 20.45, Sala Filarmonica
Clara Novakova flauto
Dora Novak-Wilmington pianoforte
musiche di: J. Novák, B. Martinů
Il 18 febbraio alla Sala Filarmonica di Rovereto c’erano tante persone venute ad ascoltare le composizioni dei due più grandi musicisti cechi del ventesimo secolo, Bohuslav Martinů e Jan Novák, suonate dalle due figlie di Novák stesso.
Clara Novakova (flauto) è la figlia minore di Novák, ha studiato a Stoccarda e a Parigi, dove tra il 1988 e il 2006 è stata il flauto principale nell’Ensemble Orchestral de Paris. Ha insegnato in Francia e in Spagna con master in Europa, America centrale e Asia. Ora insegna alla Soochow University di Suzhou in Cina. La figlia maggiore è Dora Novák –Wilmington (pianoforte), che ha studiato al conservatorio Monteverdi di Riva del Garda completando gli studi a Friburgo. Studia poi a New York, dove rimane a insegnare prima del rientro a Monaco di Baviera dove insegnerà. Si è esibita anche in Europa, America e Giappone.
Tutti i brani che ci hanno proposto avevano una potenza nelle note difficile da spiegare, erano la perfetta unione di due strumenti cosi belli e perfetti anche da soli. L’intensità dei brani è stata resa in modo fantastico dalle due musiciste che hanno interpretato ottimamente le anime sfaccettate dei compositori. È stata un’esperienza incredibile, che spero di avere occasione di ripetere in futuro.