
Francesco Ciaghi, studente del Liceo nei primi anni del 2000 ha incontrato un centinaio di studenti della scuola con i loro insegnanti.
Argomento dell’incontro è stato il percorso in bicicletta che Francesco ha compiuto partendo da Città del Capo fino a Ronzo per un totale di 27.000 Km. in un viaggio che è durato più di 7 mesi attraversando tanti paesi del continente africano e gran parte di quelli europei..
Dopo la maturità Francesco si è laureato in agraria all’Università di Padova e successivamente specializzato in ricerche di mercato per le vendite. In quella veste si trovava in Sudafrica dipendente della ditta multinazionale dell’ASICS.
Appassionato sportivo ha deciso, dopo essersi licenziato, di intraprendere questa esperienza che, come ha spiegato agli studenti, ha molte chiavi di lettura.
Prestazione fisica e sportiva, conoscenza del territorio, aspetti sociali e economici, spirito di avventura, curiosità e disponibilità a conoscere.
Tutti questi aspetti ha comunicato agli studenti che hanno saputo apprezzare la sua competenza e soprattutto la sua grande genuinità.