
Dal 17 al 19 settembre 2019 si è svolta, a Matera, la fase nazionale delle Olimpiadi di informatica, a cui hanno partecipato brillantemente due studenti del nostro liceo, dopo aver superato le fasi di Istituto e territoriale.
Fabio Giovanazzi, di 4AS, ha conseguito la medaglia d’argento e risulta essere uno dei 20 probabili olimpici in Italia. Fabio è, quindi, ammesso, ad uno specifico percorso formativo da cui verranno scelti quattro atleti chiamati a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi internazionali di Informatica, che si svolgeranno dal 19 al 26 luglio 2020 a Singapore.
Alessio Zeni, di 4EM, ha vinto la medaglia di bronzo, dopo aver conseguito il secondo risultato in Italia e in Trentino alla fase territoriale.
Prima di quest’anno, l’impresa di vincere la medaglia di bronzo era riuscita, nel 2016, solo al plurimedagliato Stefan Panjkovic della allora 5AM.
Fabio e Alessio hanno partecipato con entusiasmo, impegno e competenza non solo alle Olimpiadi individuali di informatica, ma anche a quelle a squadre insieme a Teodora Panjkovic, Samuel Gobbi e Fezzardi Matteo conseguendo il terzo posto in Trentino.
Un ringraziamento particolare va al prof. A.Montresor dell’Università di Trento che, attraverso dei percorsi ad hoc, ha permesso una crescita generale del movimento nelle scuole superiori della provincia.
Prof.ssa Barbara Priolo
Referente delle Olimpiadi di informatica individuali e a squadre