
- Si tengono le semifinali dei “Campionati”, edizione 2020, in tutte le città che sono sedi delle semifinali, sabato 16 maggio (era inizialmente il giorno della finale nazionale). Per prudenza, si aspetta ancora qualche giorno a rendere pubblica la data. Verrà confermato in maniera definitiva entro una settimana. Per l’eventuale finale nazionale, invece, si vedrà: è ancora troppo presto per capire che cosa succederà con la fine dell’anno scolastico e a settembre.
- Questo sabato, 21 marzo, con l’inizio della primavera viene organizzato on line una “prova generale” delle semifinali, un grande allenamento con gli stessi quesiti (suddivisi per categorie) che erano stati preparati per marzo. I testi saranno visibili, a partire dalle ore 9:00, sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it. Verranno pubblicate anche le consuete “avvertenze per i concorrenti” in modo che l’allenamento risulti il più possibile simile alla vera semifinale, quella del 16 maggio. Lunedì 23, verranno pubblicate poi le soluzioni commentate. Ciascuno naturalmente gareggerà da casa ma avrà la possibilità, conoscendo poi i risultati e i punteggi, di auto-valutare la propria prova.
- In tema di allenamento, dallo scorso lunedì 9, sempre sul sito http://giochimatematici.unibocconi.it, vengono pubblicati ogni giorno 3 quesiti di diversa difficoltà (uno più semplice, uno che richiede qualche minuto in più, uno più impegnativo). Il giorno successivo, tre nuovi quesiti con le soluzioni di quelli del giorno precedente. E’ anche un modo, per noi e i nostri ragazzi, di passare il tempo con uno svago intelligente e magari, in questo periodo di isolamento a casa, di coinvolgere tutta la famiglia nella discussione di un problema matematico!
- E’ ancora presente in edicola, nelle edicole aperte, il numero di marzo di PRISMA. In questo modo si può continuare ad allenarsi (e a cercare di trascorrere il tempo in maniera serena): nel dossier-giochi del mensile, si trovano 18 quesiti suddivisi in tre livelli e la rubrica di enigmistica matematica a cura di Giuseppe Pontrelli.
Per altre informazioni contattare il referente prof. Fabio Ferrari (fabio.ferrario@liceorosmini.eu)