1

La Divina Commedia del “Rosmini” al Festival Dantesco

Con “A quei che s-commettendo acquistan carco“, una performance che racconta il canto XXVII dell’Inferno, il Gruppo teatrale del Liceo Rosmini partecipa al Festival Dantesco 2020.

Vedi il video

Il festival, alla sua decima edizione, previsto per aprile 2020 ma rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, si sta svolgendo in questi giorni (da venerdì scorso a domenica 8 novembre) in streaming video nazionale. Una ‘dieci-giorni’ con letture, curiosità, reportage dai luoghi danteschi d’Italia, presentazioni di libri, anteprime, interviste, nonché con il tradizionale Concorso performativo nazionale per giovani attori, musicisti, danzatori e artisti visivi.

Ed è proprio in quest’ ultima sezione che troviamo i ragazzi del liceo, accompagnati dalle referenti Silvia Pontiggia e Claudia Resinelli, con il loro “A quei che s-commettendo acquistan carco” (Inf. XXVII, 136)

Un’esibizione – allestita con la regia di Michele Comite e la coreografia di Hillary Anghilleri – che i ragazzi descrivono così: “La parola di Dante ci trasforma: seguirlo all’Inferno significa osservare la società con nuovi occhi. Gli sciaurati che per sè fuoro e i seminatori di divisioni lacerano ancora oggi il nostro presente. Questo il senso della nostra messa in scena”.

Video e montaggio sono di Nicolò Capovilla.

Interpreti: Torboli Cecilia, Campolongo Margherita, Monte Beatrice, Gelmini Roberto, Montesano Cristian, Calzà Alisia Aurora, Spagnolli Giulia, Gjyli Arjana, Sartori Sergio, Guanella Eleonora, Benoni Vittorio, Bonella Sofia, Torboli Michel, Sartori Beatrice, Marchese Monica, Manganelli Rosy, Bonazza Valentina, Zuccolin Anna, Turella Teresa, Martini Anna, Panizza Laura, Tomasini Gaia, Zardini  Lita, Papadia Elisa.

Qui puoi seguire l’intero festival