Liceo Scientifico Sportivo

Il Liceo scientifico sportivo è un corso ad indirizzo sportivo del Liceo scientifico. Chi sceglierà questo corso di studi non praticherà solo attività sportiva, ma avrà la possibilità di studiare anche tutto ciò che lo sport include. Lo sport in questo indirizzo viene affrontato da molti punti di vista, quello della letteratura, della storia, della chimica, della fisiologia umana, del diritto, dell’economia, del benessere psico-fisico. Questo Liceo, permette di garantire, da una parte, una solida formazione di carattere generale nelle discipline matematiche, scientifiche e linguistiche (inglese e tedesco quinquennali), dall’altra di approfondire le diverse discipline sportive studiate anche dal punto di vista economico, giuridico organizzativo e manageriale.

Ciò giustifica l’introduzione nel piano di studio di insegnamenti come “Diritto ed economia dello sport” e “Discipline sportive”. Queste ultime prevedono, nel corso del quinquennio, la scelta di moduli dedicati a specifici sport proposti dal Dipartimento di scienze motorie. Il Liceo a indirizzo sportivo contempla, nel suo impianto, anche attività che si avvalgono di collaborazioni con il CONI, le federazioni sportive, gli enti locali, le Università, le associazioni sportive e i soggetti pubblici e privati titolari di impianti sportivi attivi sul territorio.

Questi collegamenti offrono allo studente la possibilità di conoscere l’ampio ventaglio di professioni che ruotano attorno al mondo dello sport. Il quadro orario non supera le 32 ore settimanali e si articola su cinque giorni (lezioni dal lunedì al venerdì) con un rientro pomeridiano per l’attività sportiva.

CRITERI DI  AMMISSIONE AL LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

Si comunica che prima di procedere all’iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo è necessario l’adempimento da parte dello/a studente/ssa della procedura di ammissione così come di seguito descritta. Quest’anno, vista l’emergenza sanitaria, non sarà somministrato il test preselettivo, ma stilata una graduatoria che terrà conto dei criteri indicati nella tabella sotto riportata.

Saranno presi in considerazione i voti conseguiti in matematica,  italiano ed inglese della pagella del secondo anno di scuola media e verrà assegnato un relativo punteggio; a questo sarà aggiunto quello risultante dalla media delle tre materie e quello attribuito al consiglio orientativo rilasciato dalla scuola media. Per gli studenti provenienti da fuori provincia  è importante ricordare alla scuola media di provenienza di rilasciare il consiglio orientativo entro i termini fissati per la presentazione della documentazione. Si precisa che per ottenere i dieci punti nel consiglio orientativo non basta scrivere “ È consigliato qualsiasi liceo”,  perché troppo generico; bisogna invece che sia specificato “incluso un liceo di ambito scientifico”.

ATTENZIONE

Condizione necessaria per l’iscrizione a questo indirizzo è avere una media dei voti delle tre discipline: matematica, italiano e inglese >̲ 8

Per poter essere ammessi è necessario che lo studente raggiunga la quota minima di 64 punti

La documentazione  richiesta (copia della scheda di valutazione finale della 2^ media, copia del giudizio orientativo, eventuali certificazioni e piani di studio per DSA o BES) deve essere inviata a:  segreteria.didattica@liceorosmini.eu entro e non oltre il 31 dicembre.

Gli studenti ammessi dovranno confermare l’iscrizione a questo corso di studi seguendo la procedura stabilita dalla normativa Provinciale.

Perchè fare un liceo?

Porte aperte online al Liceo Rosmini