Lauree magistrali a ciclo unico – atenei non statali
Lauree triennali – atenei non statali
Lauree magistrali – atenei non statali
Lauree magistrali a ciclo unico – atenei statali
Lauree triennali – atenei statali
Lauree magistrali – atenei statali
Gli atenei non statali
Gli atenei statali
Percorsi formativi
Come iscriversi
I Corsi di Laurea delle università italiane possono essere suddivisi in tre gruppi, distinti a seconda delle modalità di accesso:
- numero aperto (a discrezione dei singoli atenei)
- numero chiuso (a discrezione dei singoli atenei)
- accesso programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Veterinaria, Architettura, Odontoiatria e Scienze della Formazione)
Ciascuna di queste tre tipologie ha scadenze e regolamenti propri che possono dipendere o dal MIUR o dalle amministrazioni delle Università.
Test
I Corsi di Laurea a numero chiuso e quelli ad accesso programmato prevedono un test d’ingresso che si svolge ogni anno a partire dal mese di settembre. I test d’ingresso per i corsi di laurea ad accesso programmato vengono gestiti direttamente dal MIUR e si svolgono in contemporanea in tutta Italia. Sempre il Ministero ne definisce posti disponibili, data della prova e argomenti.
Iscrizione effettiva
Per essere ammessi a qualsiasi corso di laurea è indispensabile essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Per iscriversi è necessario presentare la domanda all’università, entro la data di scadenza pubblicata sul sito del Corso di Laurea scelto o sul Manifesto degli Studi pubblicato annualmente da ogni ateneo.
Sistema Universitario Italiano
CFU Crediti Formativi Universitari
Si chiamano CFU e sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, a uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 CFU, ossia 1500 ore.
Per ogni singola attività formativa il carico di lavoro consiste nel tempo teorico nel quale si ritiene che uno studente medio possa ottenere i risultati di apprendimento. I risultati di apprendimento consistono in cosa lo studente saprà, capirà o sarà capace di fare al termine del processo d’apprendimento.
I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
PER SAPERNE DI PIU’:
Normativa
Il sistema degli studi universitari segue le linee della riforma universitaria presentata nella legge 240/2010.
https://www.camera.it/parlam/leggi/10240l.htm
Organizzazione delle università
https://www.miur.gov.it/web/guest/organizzazione-delle-universita