Un video di promozione della lingua italiana per gli studenti tedeschi

image_pdfimage_print

Gli studenti della 4 ALN del liceo linguistico hanno svolto un progetto di alternanza scuola lavoro in collaborazione con l’Ufficio Scuola del Consolato di Monaco di Baviera.

I ragazzi hanno realizzato un video di promozione della lingua italiana. Lo scopo era quello di spiegare ai ragazzi bavaresi perché scegliere di studiare l’italiano nel loro percorso di studi.

Gli studenti hanno ricevuto il compito di realizzare un video cercando di superare lo stereotipo dell’italiano come lingua di cultura e concentrandosi sulle possibilità tecnico-scientifiche che l’Italia offre grazie ad alcuni istituti universitari di eccellenza, come l’istituto nazionale di astrofisica di Bologna o il politecnico di Milano. Gli studenti spiegano anche che in Italia è possibile frequentare corsi di studio in 3 lingue straniere, tedesco, italiano e inglese, come quelli offerti dall’Università di Bolzano, oppure studiare all’Accademia Nazionale di Danza di Roma conseguendo un titolo equivalente a quello universitario.

Il messaggio finale del video è il seguente:

“La Germania ha molte università e istituzioni eccellenti dove studiare e specializzarsi. Ma non sarebbe meglio, dopo il diploma, allargare i propri orizzonti studiando in un paese non troppo lontano? Forse è troppo presto per pensare al futuro in questo momento, ma è il momento giusto per decidere di studiare la lingua italiana”

Ecco il video

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: