1

Back to school

Buon inizio di anno scolastico a tutti!

Di seguito qualche notizia utile per ricominciare:

Orario delle lezioni

Si comunica che la prima settimana di scuola, da lunedì 13 a sabato 18 settembre, sarà in vigore il seguente orario:

classi prime: 

— lunedì 13: 8.15-11.20

— da martedì 14 a sabato 18: 7.50-11.20 (il Liceo scientifico sportivo non ha mai lezione il sabato)

tutte le altre classi:

— da lunedì a sabato: 7.50-11.20.

Attenzione: la prima settimana di scuola per il Liceo scientifico sportivo non ci saranno le lezioni pomeridiane.

A partire da lunedì 20 settembre entrerà in vigore l’orario definitivo.

Libri di testo in comodato (per il biennio).

La consegna dei libri di testo in comodato avverrà:

– per le classi seconde: il giorno martedì 14 settembre;

– per le classi prime: il giorno mercoledì 15 settembre.

Quando gli studenti riceveranno i libri di testo dovranno firmare una ricevuta per avvenuta consegna.

Attenzione: si chiede di verificare quanto consegnato allo studente e segnalare tempestivamente alla segreteria didattica segreteria.didattica@liceorosmini.eu eventuali discordanze rispetto alla dotazione libraria in modo tale che ci sia la giusta corrispondenza dei testi al momento della riconsegna di fine anno.

Come già comunicato, l’elenco dei libri di testo è reperibile nel sito internet della scuola “www.liceorosmini.eu”-LIBRI DI TESTO 2021/22.

Credenziali per le classi prime

Il giorno lunedì 13 settembre saranno consegnate agli studenti delle classi prime le credenziali per l’accesso all’e-mail istituzionale del Liceo e al registro elettronico Mastercom come specificato di seguito:

e-mail istituzionale:

Sarà consegnato un indirizzo e-mail per i genitori e un altro per lo studente con dominio “liceorosmini.eu”. Si specifica che tutte le circolari saranno inviate esclusivamente a questi indirizzi e-mail.

Mastercom:

Ogni genitore avrà delle credenziali personali per accedere al Registro elettronico “Mastercom”. Il link per accedere a Mastercom si trova nel sito internet del Liceo “www.liceorosmini.eu”, nella sezione GENITORI-REGISTRO PER GENITORI. Inoltre è possibile anche scaricare l’applicazione per lo smartphone dal proprio “play store”.

Oltre a visualizzare la situazione scolastica dello studente, il registro sarà utilizzato anche per la gestione delle udienze, per le elezioni degli organi collegiali, per giustificare le assenze, ecc.

Lo studente avrà le proprie credenziali per accedere al Quaderno elettronico Mastercom. Il link per accedere al Quaderno elettronico si trova nel sito internet del Liceo “www.liceorosmini.eu”, nella sezione STUDENTI-QUADERNO ELETTRONICO. Inoltre è possibile anche scaricare l’applicazione per lo smartphone dal proprio “play store”.




Bando FSE per il finanziamento di dispositivi digitali per gli studenti

Nel corso dell’anno scolastico 2020-21 il Liceo Rosmini ha fornito, agli studenti del Liceo Rosmini che lo hanno richiesto e che sono rientrati nella graduatoria di merito, un tablet (specificatamente un iPad) in comodato gratuito come supporto alla didattica.
Gli studenti che hanno già ricevuto un tablet e sono ancora studenti del Liceo, lo potranno tenere anche per l’anno scolastico 2021-22, poiché la validità delle graduatorie pubblicate a settembre 2020 è stata prorogata.
Gli studenti che, invece, hanno ricevuto un tablet e si sono diplomati o hanno cambiato istituto scolastico devono riconsegnarlo al più presto.

Rimangono ancora n. 18 iPad da assegnare per l’anno scolastico 2021-22 e che possono essere richiesti dagli studenti interessati.

Per richiedere il dispositivo digitale un genitore, nel caso in cui lo studente sia minorenne, o lo studente stesso, nel caso egli sia maggiorenne, deve compilare la domanda allegata e presentarla, insieme ad una copia del documento di identità e copia dell’ICEF 2021, risultante dalla Domanda Unica per il conseguimento delle agevolazioni tariffarie per il diritto allo studio e alla prima infanzia per l’a.s. 2021-22.
Nel caso in cui non si avesse a disposizione la certificazione ICEF si può comunque presentare la domanda, che avrà, tuttavia una priorità più bassa. I criteri in base ai quali verrà stilata la graduatoria per l’assegnazione dei tablet sono i seguenti:
• ordine crescente dell’indicatore ICEF 2021;
• in caso di parità del suddetto indicatore si terrà conto dell’ordine temporale dell’invio;
• nel caso in cui non fosse disponibile l’indicatore ICEF 2021 la domanda sarà considerata in coda a quelle con indicatore ICEF e si terrà conto dell’ordine temporale di arrivo;
• non sarà possibile dare più di un tablet per ogni nucleo familiare, anche se due studenti frequentassero due istituti del secondo ciclo differenti.

La richiesta di assegnazione dovrà essere spedita a segreteria.didattica@liceorosmini.eu
entro e non oltre giovedì 9 settembre 2021, con il seguente oggetto: “Richiesta di comodato d’uso gratuito per un dispositivo digitale – a.s. 2021-22”. Alla richiesta di assegnazione, firmata da un genitore o dallo studente (se maggiorenne), dovranno essere allegati:
• copia del documento di riconoscimento del firmatario della richiesta;
• copia dell’ICEF 2021, risultante dalla Domanda Unica per il conseguimento delle agevolazioni tariffarie per il diritto allo studio e alla prima infanzia per l’a.s. 2021-22;
• informativa dei dati personali firmata.
La graduatoria, stilata sulla base dei criteri stabiliti, verrà approvata con apposita determina del Dirigente scolastico e pubblicata sul sito del Liceo entro il giorno 13 settembre 2021.
Agli aventi diritto sarà richiesto di sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito del dispositivo assegnato.
Un cordiale saluto