Orientamento iscrizioni a.s. 2022/23

REFERENTE: PROF.SSA BIANCAMARIA  TOLDO

La scelta del proprio corso di studio, così come i primi giorni di inserimento all’interno di una nuova scuola, sono momenti delicati. Il Liceo Rosmini, vista la particolarità di quest’anno ancora  caratterizzato dall’emergenza sanitaria, svolgerà tutte le attività di orientamento a distanza. Il momento eccezionale che stiamo vivendo,  l’impossibilità di creare assembramenti nel nostro Istituto, non ci permettono di organizzare giornate di scuola aperta, laboratori esperienziali, incontri individuali in presenza; quindi il “Rosmini” presenta la sua offerta formativa da remoto utilizzando il suo Sito web.

Nella sezione “orientamento in entrata” gli studenti e le famiglie potranno trovare molti materiali utili, consigli ed indicazioni che  aiuteranno  i ragazzi a comprendere le loro attitudini e passioni.

Nell’area “informazioni generali” è pubblicato il video  della nostra scuola. Verso la fine di ottobre si potrà consultare la brochure aggiornata con la presentazione di tutti gli indirizzi (classico, linguistico, scientifico, scienze applicate, sportivo) e i link per accedere agli incontri online.

Inoltre, nell’area “i progetti della scuola”, è pubblicato anche un breve intervento registrato sul concetto di licealità (perché iscriversi ad un liceo?) e sui progetti trasversali.

Se si desidera conoscere la specificità di ciascun corso di studio, basta cliccare sull’indirizzo che  interessa. Troverete un Powerpoint commentato e un  contributo di ex studenti o di studenti ancora in corso. A novembre saranno pubblicati alcuni video che presenteranno alcune attività didattiche specifiche di ogni indirizzo: essi sostituiranno i laboratori esperienziali che anche per quest’anno non potranno essere organizzati in presenza.

Per informazioni o domande, scrivere a orientamento@liceorosmini.eu

PROGRAMMA INCONTRI ONLINE

• A richiesta possono essere organizzati per piccoli gruppi, tramite l’applicazione GOOGLE MEET, degli incontri  per indirizzo, chiedendo un appuntamento tramite modulo Google (a breve sarà pubblicato il link per accedere). Si chiederà di scegliere un giorno tra quelli proposti e una fascia oraria. La referente orientamento manderà l’invito due giorni prima con il link per accedere.
  • Verranno organizzati, a partire dal mese di novembre, degli incontri open day in videoconferenza, tramite Google Meet, durante i quali saranno presentati  gli indirizzi e i servizi del Liceo Rosmini (a breve saranno pubblicati i link per accedere):
  • 19/11/2021

Ore:18.00-19.15 Liceo Classico e Linguistico

Ore:20.00-21.30 Liceo Scientifico, Scienze applicate,Sportivo

• 10/12/2021

Ore:18.00-19.30  Liceo Scientifico, Scienze applicate, Sportivo

Ore: 20.00-21.15  Liceo Classico e Linguistico

• 07/01/2022

Ore: 18.00-19.15 Liceo Classico e  Linguistico

Ore: 20.00-21.30 Liceo Scientifico,Scienze applicate,Sportivo

Per tutti gli incontri online si consiglia l’account Google.

Si raccomanda, vista la situazione eccezionale, di consultare di frequente il sito dove verranno pubblicati  eventuali aggiornamenti.

La referente orientamento in entrata.

Prof.ssa Biancamaria Toldo