Viaggi tra le righe | Claudio Giunta
Sono sette le classi che hanno aderito al secondo incontro di “Viaggi tra le righe”, progetto promosso dalla Biblioteca d’Istituto, venerdì 4 febbraio scorso, su un libro dal titolo particolare: “Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?.” Le virgolette sono infatti la citazione di una domanda, rivolta direttamente all’autore, in un un liceo italiano, da una studentessa.
L’occasione per incontrarsi è stata l’invito rivolto all’autore da alcune docenti di lettere, ad incontrare un gruppo di giovani lettori. E così, dopo la lettura del saggio, gli studenti delle classi organizzatrici 3ASC, 4ACL, 4ASC, 4BSP hanno animato la conferenza, che si è tenuta sotto forma di dialogo con lo scrittore. L’autore ha potuto spiegare alcuni passaggi agli studenti, i quali, da parte loro, hanno posto varie e stimolanti domande, a tratti anche provocatorie.
Hanno partecipato le classi 3ASC 4ACL 4ASC 4BSP 4ASA 5CLN 5ASA, insieme con i docenti Fait, Filosi, Gelmini, Senter, Toldo, Tore, Urbani.
Molti gli spunti di riflessione riguardo all’educazione civica e all’istruzione in generale emersi durante l’incontro, nel quale ci si è soffermati su concetti oggi non sempre condivisi: l’idea della scuola come polo culturale; la necessità di ritagliarsi il tempo per ragionare; l’opportunità di saper assumere posizioni moderate e non urlate.
Giorgio Bona, Maddalena Garniga, Marianna Raoss della 4ASC