Service learning presso Mas del Gnac

image_pdfimage_print

Il 5 e il 12 marzo le classi 2^BSA e 2^DSA hanno vissuto un’esperienza di service learning presso Mas del Gnac, a Isera.

L’uscita si è svolta nell’ambito del progetto “Comincio da me”, proposto dalla prof.ssa De Luca per il percorso di ed.civica e alla cittadinanza. Durante le due giornate gli studenti hanno potuto sperimentare attività lavorative di assemblaggio di materiale elettrico e confezionamento di prodotti alimentari bio. Hanno coordinato i lavori gli operatori di Gruppo 78, una cooperativa sociale del nostro territorio, che da anni si prende cura di persone che affrontano “momenti difficili” nella loro vita.

Tutti si sono mostrati entusiasti dell’uscita, che ha permesso ai ragazzi di conoscere, “sporcandosi le mani” e mettendosi in gioco, un mondo diverso da quello che vivono tutti i giorni, sui banchi di scuola. Mas del Gnac è uno spazio inclusivo, che unisce l’etica sociale all’alta qualità, dove la filosofia bio si fonde indissolubilmente con la valorizzazione, attraverso il lavoro, di persone fragili.

Considerata l’ottima riuscita di questa prima esperienza, tutto fa pensare che l’ “amicizia” tra il liceo Rosmini e Gruppo 78 non possa che consolidarsi in un prossimo futuro!

Anna Schiavo e Erica Chiasera (II BSA)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: