Criteri di ammissione al Liceo Scientifico Sportivo

image_pdfimage_print

15/11/2022   –   Aggiornamento criteri per iscrizione al Liceo scientifico sportivo

Uno studente può presentare la richiesta di iscrizione alla classe prima del Liceo scientifico sportivo per l’anno scolastico 2023-2024 anche dopo il 31-12-2022. Dovrà inviare la pagella finale della seconda media e il  consiglio orientativo rilasciato dalla scuola di appartenenza. Lo studente dovrà comunque nel frattempo iscriversi ad un altro indirizzo di questo Liceo o presso altro istituto.  Dopo il 30 giugno 2023 verrà stilata una nuova graduatoria nella quale saranno inseriti gli studenti, con i requisiti richiesti, che hanno inoltrato la richiesta dopo i termini stabiliti. Questi saranno ammessi alla prima Liceo scientifico sportivo solo se non si sarà raggiunto il numero massimo di studenti previsti (23 per classe). Per ulteriori domande che arriveranno dopo il 30 giugno 2023 l’iscrizione è subordinata al possesso dei requisiti richiesti e al mantenimento di un numero di studenti non superiore ai 23 per classe.

 

CRITERI DI AMMISSIONE AL LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

     Iscrizione anno scolastico 2023-2024

Si comunica che prima di procedere all’iscrizione al Liceo Scientifico Sportivo è necessario l’adempimento da parte dello/a studente/ssa della procedura di ammissione così come di seguito descritta. Non sarà somministrato il test preselettivo, ma stilata una graduatoria a scorrimento che terrà conto dei criteri indicati nella tabella sotto riportata. Saranno presi in considerazione i voti conseguiti in matematica, italiano, inglese e scienze motorie della pagella del secondo anno di scuola media e sarà assegnato un relativo punteggio; a questo sarà aggiunto quello risultante dalla media generale di tutte le materie  e quello attribuito dal consiglio orientativo rilasciato dalla scuola media. Verranno formate massimo due classi, di 23 studenti ciascuna. A parità di punteggio verrà data la precedenza al candidato che risiede nella Vallagarina. Se questo criterio non bastasse verrà presa in considerazione la media dei voti di scienze e tecnologia sempre della pagella finale del secondo anno di scuola media oppure si procederà al sorteggio. Per gli studenti provenienti da fuori provincia è importante ricordare alla scuola media di provenienza di rilasciare il consiglio orientativo entro i termini fissati per la presentazione della documentazione. Si precisa che, per ottenere gli otto punti, nel consiglio orientativo non basta scrivere  “È consigliato qualsiasi liceo”,perché troppo generico; bisogna, invece, che sia specificato “incluso un liceo di ambito scientifico”. La graduatoria sarà pubblicata entro il 5 gennaio 2023. Gli studenti ammessi dovranno confermare l’iscrizione a questo corso  seguendo  la procedura stabilita dalla normativa provinciale. 

 

ATTENZIONE

Condizione necessaria per l’iscrizione a questo indirizzo è avere una media dei voti delle tre discipline (Matematica, Italiano, Inglese) >̲8

Senza questo prerequisito non si può partecipare alla graduatoria

La documentazione richiesta (copia della scheda di valutazione di fine anno della 2^ media in PDF, copia del consiglio  orientativo, eventuali certificazioni e piani di studio per DSA o BES) deve essere inviata a: segreteria.didattica@liceorosmini.eu entro e non oltre il 31 dicembre.

Il Dirigente

Dott.Paolo Pendenza

 

La referente Progetto orientamento in entrata 

Prof.ssa BiancamariaToldo