In questi giorni particolari, in cui tutte le scuole italiane stanno lavorando con la DAD, è importante riflettere, confrontarsi, aggiornarsi per utilizzare gli strumenti digitali e telematici in modo efficace e attento alle esigenze di apprendimento degli studenti.
Di seguito potete trovare link a siti, articoli, pagine web dedicate alla DAD o alla didattica più in generale.
- Il sito di INDIRE, grazie al Movimento delle Avanguardie educative e al Movimento delle piccole scuole, offre numerosi webminar sulla didattica a distanza, che trattano i temi più diversi. Qui potete trovare quelli programmati nella giornata odierna e cliccando su “Archivio Webminar” si possono rivedere i webminar registrati le giornate passate: Webminar.
- Sempre sul sito di INDIRE si trova una pagina con numerosi tutorial. Si può imparare come registrare una videolezione e condividerla, come realizzare una videolezione in diretta, come collaborare in Rete, dove trovare risorse per la didattica online e come costruirle: Tutorial.
- Un sito gestito da dirigenti scolastici e docenti dove si possono trovare tantissime risorse per la DAD: programmi utili per la didattica online con tutorial, piattaforme di condivisione, guide per metodologie innovative: La mia scuola differente.
- Un articolo di Daniela Lucangeli sugli insegnanti, che in questo tempo particolare possono fare la differenza, sostenendo e rassicurando i ragazzi nel momento in cui hanno più bisogno: Cari prof, concentratevi sul vostro compito.
- Breve video (2′) di Mauro Berruto su cosa significhi essere allenatore e sulla differenza tra istruire e educare: Pietro Mennea e Carlo Vittori, oltre l’immaginabile (è necessario un account FB).
- Breve video (1′) di Daniela Lucangeli su come nutrire il desiderio di sapere.
- Video imperdibile (27′) di Matteo Lancini sui nuovi adolescenti e sulla famiglia relazionale: Il dolore dell’invisibilità.
- Interessantissima puntata di Presadiretta (83′) sulla scuola che cambia. Interviste a docenti, studenti, pedagogisti, esperienze di una scuola che già sta innovando: Cambiamo la scuola.